Nootropi: la guida definitiva (recensione dei migliori)

0
45
nootropi

Avere un cervello al top, con una memoria di ferro, attenzione eccezionale,performance triplicate ed capacità cognitive eccellenti?

Non è un miraggio, ma un obiettivo raggiungibile con l’assunzione di nootropi, sostanze in grado di migliorare i processi mentali come la memoria e la concentrazione.

Quante volte, di fronte ad un impegno importante come un esame o un colloquio di lavoro o una gara sportiva ti sei sentito apatico, non abbastanza stimolato e non perfettamente in grado di esprimerti al meglio delle tue potenzialità?

Nota bene: in quest’articolo ci occuperemo esclusivamente di nootropi legali e capaci di aumentare le performance cognitive di un individuo sano. Se hai patologie cerebrali e non rivolgiti sempre prima al tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore.

Ma facciamo un passo indietro…nootropo

COSA SONO I NOOTROPI?

Definizione di Nootropo:  Dal greco “noos”=mente “tropein”= svegliare

Conosciuti perlopiù grazie al film Limitless di Bradley Cooper nel quale il protagonista, assumendo delle pillole “nootrope” (conosciuta come “nzt“) inizia ad acquisire delle capacità cognitive incredibili, riuscendo ad avere successo in ogni ambito della sua vita.

Ma l’ nzt del film limitless esiste davvero?

I nootropi naturali ovviamente non sono paragonabili a quello del film, ma hanno fortissime potenzialità, spesso non conosciute adeguatamente.
I nootropi sono conosciuti principalmente per aumentare l’attenzione, aiutare nello studio e migliorare le proprietà cognitive e le proprie performance in genere.

Analizzeremo insieme come i nootropi funzionano, che effetti hanno sul nostro cervello ed in che modo aumentano le sue performance.

STORIA DEI NOOTROPI

storia nootropi

 

Il termine “nootropo” fu coniato dal Dr. Corneliu E. Giurgea nel 1972,che creò una serie di cinque criteri per determinare se una sostanza chimica fosse effettivamente nootropa.


I
5 criteri sono:

• La sostanza dovrebbe migliorare la memoria e la capacità di apprendere.
• La sostanza dovrebbe aiutare il cervello a funzionare meglio in condizioni di forte stress
• La sostanza dovrebbe aumentare la protezione del cervello da aggressioni chimiche e fisiche
• La sostanza dovrebbe aumentare l’efficacia dei meccanismi di controllo nelle regioni corticali e sub-corticali del cervello.
• La sostanza dovrebbe avere effetto sedativo o un effetto stimolante generalizzato. Dovrebbe avere pochi o nessun effetto collaterale ed essere praticamente non tossico.

COME FUNZIONANO REALMENTE I NOOTROPI?nzt esiste?

Le sostanze nootrope in circolazione sono molte ed ognuna lavora in modo diverso al fine di ottenere benefici diversi per il cervello.
Tuttavia, tutti i nootropi condividono i processi sottostanti di base con cui influenzano i sistemi e le sostanze chimiche nel cervello, rendendoli efficaci per la maggior parte degli utilizzatori.

Le basi: come funzionano i neurotrasmettitori e i recettorineuroni

I neurotrasmettitori sono sostanze chimiche nel cervello che consentono ai neuroni di comunicare tra loro. Legandosi ai recettori, i neurotrasmettitori li attivano in modo che possano svolgere particolari azioni nel corpo umano.
Esistono innumerevoli tipi di neurotrasmettitori nel cervello, ciascuno dei quali svolge un
proprio ruolo unico.

I nootropi hanno la la capacità di aumentare le prestazioni cognitive e cerebrali di un individuo e questo effetto può essere frutto di:

  • una stimolazione diretta del Nootropo sui recettori celebrali oppure
  • stimolando un aumento transitorio di neurotrasmettitori endogeni.

I 5 MAGGIORI BENEFICI DEI NOOTROPIbenefici dei nootropi

Con la promessa di funzioni cerebrali migliorate, come la conservazione della memoria ed il miglioramento dell’ attenzione, i nootropici offrono innumerevoli benefici agli studenti, professionisti e molte altre categorie e mentre alcuni si preoccupano ancora dei potenziali effetti collaterali dei farmaci, gli integratori nootropici promettono la sicurezza con pochi o nessun effetto negativo, rendendoli una scelta perfetta per chiunque.

Di seguito, i 5 principali benefici dei nootropi, per darti solo un piccolo assaggio dei benefici, sia cognitivi che non, che puoi ottenere.

1.MIGLIORARE LA CONCENTRAZIONE

Uno dei principali vantaggi di qualsiasi tipo di nootropico è l’aumento della concentrazione.

La maggior parte dei bambini e degli adulti lotta con la concentrazione, sia che gli sia stata diagnosticata una condizione come l’ADHD (deficit dell’attenzione), sia che abbia difficoltà a concentrarsi normalmente. Con i nootropi, puoi eliminare la frustrazione di non riuscire a concentrarti su un compito importante, arrivando ad esserlo per più di 1 ora alla volta.

La parte migliore è che i nootropi mantengono la vigilanza e la chiarezza del pensiero, mantenendoti motivato ad adempiere al tuo compito.

Questo si traduce in enormi miglioramenti in campo lavorativo o di studio, immagina di riuscire a rimanere concentrato sui tuoi compiti il doppio o il triplo del tempo, aumenteresti la tua produttività a dismisura ed avresti molto più tempo libero.

2.MEMORIA MIGLIORATA

La maggior parte delle persone non fatica a leggere un libro di testo o ad imparare nuove nozioni, tuttavia quando viene chiesto di richiamare le informazioni apprese in un momento successivo, in molti casi si ha difficoltà a farlo.

I nootropi supportano la memoria riparando e migliorando le funzioni ad essa collegate, come la memoria a breve termine e la capacità di richiamare informazioni nuove ed esistenti.
Poiché molti nootropi aumentano anche la crescita delle cellule cerebrali e migliorano le connessioni tra i neuroni, è possibile richiamare le informazioni più rapidamente man mano che si sperimenta una maggiore plasticità sinaptica.

3.MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE DEL CERVELLO

La maggior parte di noi non si prende cura del proprio cervello come dovrebbe.
In realtà, lo stress, associato a cattive scelte di salute e dieta, causano molti problemi e incidono sulla salute generale del cervello.

I nootropi combattono questi effetti negativi aumentando il flusso di ossigeno al cervello supportando meglio i neuroni e le altre cellule cerebrali.
Questa è la stessa ragione per cui i nootropi come alcuni derivati della vitamina B sono una delle scelte preferite per i malati di Alzheimer, in quanto riducono il deterioramento che si verifica naturalmente con l’età.

Inoltre, molti nootropi sono noti per promuovere la crescita delle cellule cerebrali, proteggendo gli individui più giovani d’età.
Pertanto, l’uso di nootropi è una misura preventiva che funzionerà a vostro vantaggio sia ora che in futuro, proteggendo il vostro cervello.

4.EFFETTO ANTI ETA’ SUL CERVELLO

La maggior parte delle persone capisce che lo stress e la diminuzione della salute del cervello si traducono in problemi comuni, come la scarsa memoria o la difficoltà a concentrarsi.

Quello che però molti non sanno è che questi stessi problemi possono causare l’invecchiamento precoce e problemi comuni come il rallentamento del metabolismo, rughe e visione alterata.

Puoi combattere questi problemi da solo impegnandoti in uno stile di vita sano con un’attività fisica regolare, ma i fattori di stress e danno che hai fatto al tuo cervello permangono.
Fortunatamente, i nootropi possono “calmare” il cervello riducendo i danni ed i segni dell’invecchiamento.

5.UMORE MIGLIORATO

Peggioramento dell’umore e concentrazione ridotta possono essere causate da un numero elevato di fattori. Tuttavia, uno dei motivi più comuni per cui è piu difficile concentrarsi è legato al tuo umore. I cattivi stati d’animo inoltre sono spesso causati da un sonno irregolare e da cattive abitudini alimentari.

I nootropi migliorano l’umore stimolando i recettori regolatori dell’umore nel cervello. Ciò consente alle persone di affrontare meglio l’ansia, lo stress e problemi correlati, aumentando nel contempo la concentrazione e la memoria,

CATEGORIE DI PERSONE CHE LI USANO

cellule cerebrali

Vediamo insieme (solo alcuni) degli ambiti e delle categorie in cui i nootropi vengono piu usati:

Studenti – Gli studenti usano integratori nootropi per migliorare la concentrazione,la memoria e l’attenzione, in particolare sono indicati quando si studia per esami impegnativi o per completare un compito gravoso.

Professionisti – Molti professionisti usano i nootropi per mantenere alta la concentrazione e le performance sul lavoro in condizioni stressanti.
I nootropi come detto migliorano anche la salute del cervello per coloro che si trovano in condizioni stressanti, migliorando quindi anche la salute in una prospettiva a lungo termine ed aumentando notevolmente le performance, l’efficacia e la percentuale di successo sul proprio lavoro.

Sportivi– I nootropici stanno iniziando a essere usati dagli appassionati di fitness desiderosi di portare le loro prestazioni ad un livello superiore e sono spesso inclusi negli integratori di allenamento sotto il nome di potenziatori cognitivi.

Sebbene l’allenamento possa sembrare per lo più fisico, è importante avere l’attenzione, l’impegno e la motivazione per ottenere il massimo dalle sessioni di allenamento, che è dove i nootropi possono aiutare.

Altri – Altri individui usano i nootropi per i benefici cognitivi sia ora che in futuro. Poiché i nootropi in realtà migliorano la salute del cervello, molti li usano tutti i giorni, anche se non sono a scuola o non hanno attualmente un lavoro. Sono anche suggeriti per aiutare con l’ansia sociale, come parlare a nuove persone o parlare in pubblico.nootropi nzt

E’ bene notare che i professionisti che hanno bisogno di elevate performance stanno facendo sempre più affidamento sui Nootropi, che si tratti del fondatore di una start-up o di un dirigente di una piccola impresa, sempre più professionisti di questo tipo utilizzano i nootropi per aumentare l’attenzione ed i risultati.La parte migliore è che i nootropici riducono il “rumore di fondo” causato da stress e situazioni di alta pressione, creando un ambiente in cui il soggetto può dare il meglio di sè e delle sue potenzialità.

L’uso regolare è essenziale per inizi a vedere i benefici.

Molte persone assumono nootropi una volta e si aspettano di sentire immediatamente una differenza, come già detto si tratta di integratori e non farmaci e per gli effetti occorre costanza.

Quindi, che tu sia uno studente che ha bisogno di maggiore concentrazione o un CEO che cerca chiarezza mentale in mezzo a innumerevoli distrazioni, i nootropi possono aiutarti alla grande. Tuttavia, utilizzarli correttamente e nel tempo è importante per ottenere il massimo impatto.

I 3 MIGLIORI INTEGRATORI NOOTROPI NATURALI

Vediamo ora insieme i 3 migliori integratori nootropi naturali in grado di fornirti enormi benefici dalla loro assunzione.

I 3 nootropi sono:

Abbiamo già recensito gli ultimi 2 ma l’integratore che sta prendendo la scena negli ultimi tempi è certamente Noocube.

NOOCUBE:  I VANTAGGInoocube

Perché assumere Noocube?
Per un’infinità di ragioni.

Innanzitutto Noocube è sicuro, inoltre è efficace e veloce.
Basta assumere due capsule del prodotto e dopo soli 30 minuti la mente diventa più lucida e l’attenzione maggiore.
Noocube è stato progettato da illustri neuroricercatori e il segreto del suo successo sta nella selezione di ingredienti potenti e puri in grado di potenziare le capacità cognitive dell’individuo.

Un ulteriore vantaggio di Noocube sta nell’assenza di caffeina (che invece si trova, in genere, in altri integratori dello tipo); la caffeina infatti, è sì uno stimolante che aiuta a stare svegli ed attivi, ma non ad essere più produttivi.
La caffeina inoltre, può provocare stati d’ansia e nervosismo, un rischio che non corri usando Noocube.

Con Noocube, un integratore a base di amminoacidi, vitamine ed altre componenti essenziali al funzionamento del cervello, puoi risolvere questo problema ed ottenere il massimo da te stesso: vediamo cosa contiene e come funziona.

noocubeNOOCUBE: INGREDIENTI E CARATTERISTICHE

Noocube è un integratore nootropo a base di 7 ingredienti capaci di migliorare rapidamente e in modo sicuro le funzioni cognitive.

Questi ingredienti sono:

7Alfa GPC

aumenta il livello di aceticolina nel cervello, un neurotrasmettitore molto importante per la memoria e la concentrazione.

6Uperzina A

Migliora chiarezza mentale, prontezza e memoria. Innumerevoli studi scientifici supportano la tesi secondo la quale l’uperzina è una delle sostanze naturali più promettenti in questo nel potenziare le funzioni cognitive.

 

5Artiglio del gatto (cats claw)

È una delle erbe più popolari negli Stati Uniti e viene utilizzata per trattare una varietà molto ampia di condizioni.

L’artiglio del gatto è noto per la sua capacità di stimolare il sistema nervoso, migliorando la naturale capacità del corpo di combattere lo stress ambientale che spesso causa danni alle cellule.
Riparando il cervello e le cellule del corpo in questo modo migliora la salute del cervello e le prestazioni cognitive, specialmente durante l’invecchiamento

4Bacopa Monnieri

La bacopa è un’erba indiana ricca di composti chiamati bacosidi. Si pensa che questi composti non solo riparino i neuroni danneggiati ma promuovano anche una nuova crescita dei nervi cerebrali.

3Avena (nota anche come Avena sativa)

è stata utilizzata come integratore cerebrale nella medicina popolare già dal Medioevo.

L’erba è ampiamente conosciuta per la sua capacità di proteggere il cervello ed il sistema nervoso aumentando le onde alfa-2 nel cervello. Tiene sotto controllo inoltre anche l’infiammazione delle arterie, aumentando il flusso di sangue al cervello ed inducendo gli utilizzatori a diventare più vigili e svegli .

2L-Theanine:

La L-teanina, naturalmente presente sia nel tè verde che in quello nero, è un amminoacido che allevia lo stress e stimola i neurotrasmettitori nel cervello.
Questa sostanza simultaneamente rilassa il corpo e mentre crea uno stato rilassato tiene attivo il focus sul compito che stai svolgendo, consentendo all’utilizzatore di concentrarsi, ma con molto meno stress.

1L-Tyrosine:

La L-tirosina è un altro amminoacido che svolge un ruolo essenziale nella creazione di dopamina e noradrenalina, due neurotrasmettitori che supportano anche la prontezza mentale e la concentrazione.
Ciò consente alla sostanza di ridurre il danno cerebrale e altri danni fisici associati a stress e affaticamento migliorando al contempo la concentrazione.

Tutti gli ingredienti sono clinicamente testati.
Noocube non contiene caffeina, glutine e gmo.

TABELLA MIGLIORI NOOTROPI NATURALI A CONFRONTO

tabella confronto nootropi

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

Gli ingredienti che compongono i nootropi indicati sono tutti clinicamente testati e sicuri, pertanto l’uso del prodotto non ha mai causato effetti collaterali all’organismo.
Usali come indicato, rispettandone il dosaggio per non correre il rischio di eventuali effetti negativi.

Si consiglia di assumere uno dei nootropi (il mio consiglio è per Noocube) da solo, senza il concomitante utilizzo di altri nootropi, soprattutto all’inizio, per vedere in che modo il tuo organismo reagisce ad esso.

PREZZO DI NOOCUBE E PROMOZIONI

L’integratore nootropo Noocube si può acquistare sul sito ufficiale al prezzo ESTREMAMENTE conveniente di euro 34,99 a confezione (60 capsule).

Attualmente è possibile approfittare di una vantaggiosa offerta grazie alla quale più compri più risparmi: ogni 2 confezioni (euro 69,99) ne hai un’altra gratis (3 in totale), ogni 3 confezioni (euro 104,99), ne ricevi altre 3 completamente gratis (6 in totale).

cta

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
inserisci il tuo nome

17 − 10 =