Farmaci Antinfiammatori (FANS): Quali sono i migliori?

0
1825
fans

Vengono chiamati FANS gli antinfiammatori non steroidei, che in tal modo vengono distinti dai corticosteroidi, di cui fanno parte il cortisone e i suoi analoghi.

Pur essendo numerosi e di diverso tipo, tutti i FANS hanno in comune il medesimo meccanismo d’azione, che consiste nell’inibizione di un gruppo di enzimi chiamati COX (ciclossigenasi), coinvolti nelle infiammazioni.infiammazioni

Questa circostanza fa sì che i FANS siano fra loro simili anche per quanto riguarda gli effetti terapeutici (sostanzialmente, tranne qualche eccezione, sono tutti antipiretici, antinfiammatori ed analgesici) e gli eventuali effetti collaterali.

Abbiamo già visto i 7 migliori  antinfiammatori naturali in questo articolo, vediamo ora insieme i migliori antinfiammatori FANS da banco ,i più conosciuti ed utilizzati fra la popolazione.

I MIGLIORI ANTINFIAMMATORI

IBUPROFENE (Antalgil, Moment, Nurofen, Actigrip febbre e dolore, Vicks febbre e dolore, Arfen):

derivato dell’acido propionico, è un farmaco antinfiammatorio non steroideo dalle forti proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie.
Si usa per curare dolori di varia origine e natura, come mal di testa e di denti, febbre, torcicollo, dismenorrea (mestruazioni dolorose), contusioni, distorsioni, dolori articolari.mal di testa fans

KETOPROFENE (Oki, Orudis, Fastum gel, Ketodol, Artrosilene):

derivato dell’acido 2-(para-ammino-fenil): propionico, è un antinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antipiretiche.

Si usa contro mal di testa e di denti, dismenorrea, stati infiammatori e dolorosi provocati da traumi, artrite reumatoide, osteoartrosi, mal di schiena, sciatica, gotta acuta, spondilite anchilosante ecc.

DICOFLENAC (Dicloreum, Voltaren Emulgel, Flector):

derivato dell’acido acetico, si usa contro stati infiammatori e dolorosi di varia origine e natura.
Adatto in caso di: artrite reumatoide, spondilite anchilosante, periartriti, borsiti, gotta, traumi, contusioni, distorsioni, calcoli renali ecc.

ACIDO ACETILSALICILICO (Aspirina, VivinC, Ascriptin, Aspirinetta, Aspirina C, Aspirina dolore e infiammazione):

oltre che antinfiammatorio, antipiretico ed analgesico, in piccole dosi l’acido acetilsalicilico è anche un aggregatore piastrinico. Utili in caso di febbre, mal di testa e di denti, dismenorrea, nevralgie, sindromi influenzali e da raffreddamento.

NIMESULIDE (Aulin, Aulin Gel, Remov, Mesulid):

analgesico, antinfiammatorio ed antipiretico che però, a causa della sua tossicità nei confronti del fegato, è stato vietato in molti Paesi.
In Italia Nimesulide è ancora commercializzato, ma può essere venduto solo dietro presentazione di ricetta medica.
Adatto per curare dolori di varia origine e natura, ma come farmaco di seconda linea per via, come già detto, della sua notevole epatotossicità.

NAPROSSENE (o NAPROXENE) (Momendol, Synflex):

si usa per affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico, mal di testa, mal di denti, febbre, dolori mestruali, gotta, dolore post-operatorio.

PARACETAMOLO (Tachipirina, Efferalgan, Zerinol, Buscopan compositum, Actigrip):

influenza

analgesico ed antipiretico tra i più efficaci e sicuri, il Paracetamolo non ha però proprietà antinfiammatorie.
Adatto al trattamento di disturbi artritici e muscolo-scheletrici, è utilizzato anche contro la febbre (abbassandola) e tutti i sintomi che essa comporta.

 

FLURBIPROFENE (Benactiv Gola, Tantum Activ Gola, Froben):

derivato dell’acido fenilpropionico, è disponibile in diverse formulazioni, compresa quella che ne consente un uso ottimale sulla mucosa orale (collutorio, pastiglie, spray ecc.).

Il Flurbiprofene è infatti largamente impiegato contro gli stati infiammatori e flogistici della gola e del cavo orale, ma anche per stati infiammatori e dolorosi di altra natura (ginecologici, ortopedici, traumatologici ecc.) e in particolare dell’occhio (quando di origine non infettiva).

Leggi anche:
Gli 8 migliori antibiotici naturali
I migliori ansiolitici naturali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
inserisci il tuo nome

5 × 2 =