ACQUA E LIMONE LA MATTINA

Da qualche anno, anche in rete, circola una voce secondo la quale bere un bicchiere di acqua e limone ogni mattina farebbe bene alla salute, ma è vero?
E quali sarebbero, precisamente, le virtù di questa semplicissima bevanda? A cosa farebbe bene?

limone

 

In linea di massima possiamo dire che sì, bere un bicchiere di acqua e limone al mattino è una buona abitudine, purché però ci si attenga ad alcune regole e, come per qualsiasi altra cosa, non se ne abusi.
Ecco qualche consiglio in tal senso.

VANTAGGI

I vantaggi che derivano dall’assunzione di questa bevanda dipendono in gran parte dalle proprietà del limone, un mix eccezionale di vitamine, in particolare la C, oligoelementi e sali minerali preziosi per il nostro benessere; le virtù antisettiche, antibatteriche e antitossiche del limone alcalinizzano e rimineralizzano l’organismo, aiutano a combattere l’anemia, favoriscono un buon lavoro di stomaco e fegato, rafforzano il sistema immunitario, stimolano la diuresi e rallentano la degenerazione delle articolazioni.acqua con il limone

Acqua e limone ha altresì un forte potere disintossicante ed una piacevole azione rinfrescante, particolarmente gradevole nei mesi più caldi dell’anno.

A tutto questo si aggiunge un forte potere alcalinizzante della bevanda, capace quindi di rendere meno acido il nostro organismo.

CONTROINDICAZIONI

Per quanto benefica, anche la semplice acqua e limone ha qualche piccola controindicazione: vediamo quale.
La bevanda è sconsigliata in caso di reflusso gastrico, mentre occorre chiedere il parere del medico se si è in gravidanza o se si soffre di gastrite, poiché in quest’ultimo caso le reazioni dell’organismo variano da soggetto a soggetto.

L’acido citrico, alla lunga, tende a corrodere lo smalto dei denti, pertanto sarebbe preferibile bere con la cannuccia oppure sciacquare la bocca subito dopo.
Per fare colazione, o bere il caffè, è necessario attendere almeno dieci minuti dall’assunzione della bevanda, onde evitare di annullarne malamente ogni eventuale effetto positivo.

CONSIGLI

Affinché si riveli davvero utile a migliorare la nostra salute, è indispensabile che acqua e limone venga preparata ed assunta seguendo determinate regole.

Innanzitutto vanno usati solo limoni maturi e biologici, quindi non trattati con pesticidi, sostanze chimiche e cere, in secondo luogo bisogna berla rigorosamente appena svegli e a digiuno, altrimenti gli effetti non sono gli stessi, e anzi, vengono del tutto vanificati.
In pratica in un bicchiere di acqua tiepida (non fredda e non bollente) va spremuto al momento un limone e il tutto deve essere consumato immediatamente.lime

Non bisogna assolutamente aggiungere zucchero o dolcificanti, al massimo è concessa una puntina di miele biologico se proprio non ti piace il sapore così aspro, ma nulla di più (l’ideale sarebbe comunque bere la bevanda del tutto al naturale, senza nulla).

Non occorre assumere la bevanda ogni giorno senza interruzioni, ma solo in alcuni periodi particolari; essa è indicata, ad esempio, nei momenti di forte stress fisico ed emotivo (studio, lavoro, difficoltà familiari ecc.) ogni due giorni, durante i cambi di stagione per 20 giorni consecutivi e quando si è esagerato con il cibo per tre giorni, tuttavia, se non si ha alcun problema specifico (gastrite, ulcera, reflusso ecc.), va bene bere acqua e limone ogni mattina per una settimana ogni mese.

Oltre ad acqua e limone ti consiglio di leggere le virtù e proprietà della spremuta d’arancia, due vere e proprie bombe di benessere per il nostro organismo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
inserisci il tuo nome

19 + 5 =