Sta arrivando la bella stagione e la prova costume si sente sempre più vicina. Per superare questa prova basta solo una sana e corretta alimentazione e una buona attività fisica con alcuni esercizi per bruciare i grassi.

Questi esercizi oltre che a far superare la prova costume, servono soprattutto per rafforzare il sistema cardiovascolare, per migliorare la densità minerale ossea e il funzionamento del sistema immunitario.

Il corpo brucia calorie grazie allo sport che lo obbliga ad usare energia per svolgere allenamento brucia grassi in palestral’intero esercizio.
Gli alimenti che mangiamo ci forniscono energia sotto forma di calorie che possono provenire da sostante come proteine, carboidrati e grassi.
Quando facciamo sport l’organismo, prima utilizza i carboidrati che sono nel sangue (sotto forma di glucosio) e poi quelli che ci sono nei muscoli (sotto forma di glicogeno).

I grassi accumulati sono anche utilizzati come fonte di energia sia per esercizi fisici a lunga durata (e a bassa/media intensità), sia se si tratta di allenamenti ad intervalli ad alta intensità (HIIT).
Le cellule producono, in questo caso, energia attraverso processi che riguardano la glicolisi e la lipolisi che sono fondamentali per un buon movimento fisico.

Allenamento brucia grassi: Quale frequenza cardiaca ?

Esistono diverse discipline e diversi esercizi per bruciare i grassi. Ricordati che per bruciare grassi la tua requenza cardiaca deve essere intorno al 60/70% de tuo massimo, per calcolarla puoi usare questo tool.

Inoltre per approfondire puoi leggere:

Di seguito vediamo i migliori esercizi e discipline bruciagrassi.

DISCIPLINE ED ESERCIZI PER BRUCIARE I GRASSI

Allenamento brucia grassi cardio

  • Aerobica: il movimento aerobico è il migliore tra gli esercizi per bruciare i grassi, grazie all’intensità medio/bassa che consente di fare meno fatica.
    Un’ora di attività aerobica consente di consumare circa 800 calorie;
  • Step e jump: queste due attività sono molto utili per perdere peso e per tonificare i muscoli dei glutei e delle cosce, aiutando anche a migliorare la coordinazione motoria;
  • Salto con la corda: chi non ha mai provato questo semplice esercizio anche solo per allenamento brucia grassi cardiogioco? Se fatto in 30 minuti si possono bruciare fino a 400 calorie;
  • Pilates: aiutando a far lavorare tutti i muscoli del nostro corpo, aumenta la resistenza cardiovascolare e fa bruciare dalle 300 alle 500 calorie in un’ora;
  • Crossfit: caratterizzata da esercizi intensi ma brevi, aiuta a consumare fino a 500 calorie in 20 minuti ed a sviluppare una muscolatura armoniosa;
  • Danza: una delle discipline più praticate e che permette di bruciare la bellezza di 600 calorie in un’ora;
  • Corsa: una dei classici, questa disciplina aiuta a consumare dalle 300 alle 600 calrie;
  • Nuoto: anch’esso è uno sport che fa muovere tutti i muscoli e in media fa bruciare dalle 400 calorie alle 600 in un’ora;
  • Spinning: in una lezione di un ora è possibile bruciare dalle 600 alle 800 calorie;
  • Arti marziali: le varie discipline (come boxe, karate, muay thai, capoeira e jiu-jitsu) che stanno spopolando ultimamente aiutano a bruciare dalle 500 alle 800 calorie in un’ora.

Ovviamente le calorie consumate descritte in questo articolo sono del tutto indicative.
esercizi brucia grassi pancia e fianchiQueste, infatti, dipendono dalle persona e dalla propria altezza, dal peso, dal metabolismo, dall’età e dall’intensità dell’esercizio eseguito, ma sono un‘ottimo riferimento da cui partire.

Bisogna fare molta attenzione quando si svolgono esercizi per bruciare i grassi, perché spesso si cade in un errore.

Infatti, si pensa che più l’esercizio è faticoso più sarà il peso che si potrà perdere, ma non è così: facendo sforzi molto intensi si attiverà il sistema energetico anaerobico che consentirà di bruciare (in parole molto povere)  solo ed esclusivamente i zuccheri circolanti e di non intaccare i grassi depositati.

ESERCIZI PER BRUCIARE I GRASSI

Per un buon risultato bisogna svolgere questi esercizi per almeno tre volte a settimana o per mezz’ora con una frequenza giornaliera, accompagnati da una buona alimentazione.
Così si potrà evitare che dopo tanta fatica e tanto stress non si raggiungano gli obiettivi desiderati e si arrivi ad avere eccessi di tessuti cadenti e muscoli poco allenati.

sgonfiare la pancia subitoI movimenti devono essere fluidi e controllati, non si deve lasciare nulla al caso: basta eseguire 15/20 ripetizioni di esercizi (per tonificare muscoli più grandi) o 10/20 ripetizioni (per tonificare i muscoli più piccoli) con l’aiuto di pesi dal 40 al 65% del proprio massimale.

Per stimolare tutti i muscoli si ottengono buoni effetti con i circuiti Total Body, cioè un insieme di esercizi per bruciare i grassi che, se fatti tutti i giorni, mettono in moto tutto il corpo, aiutano a consumare calorie e mantengono il tono muscolare.

Circuito Base Bruciagrassi

Ecco un circuito base di allenamento brucia grassi da fare in palestra, che parte dall’allenamento dei muscoli più grandi per finire con i muscoli più piccoli, ed è un notevole programma brucia grassi:allenamento brucia grassi corsa

  • Riscaldamento con 10 minuti di cyclette a livello medio (esercizio cardio).
  • Primo circuito con dorsali (lat machine avanti); gambe (squat guidato); e, infine, spalle (alzate laterali).
    Ogni sequenza deve essere eseguita senza pausa e bisogna fare 15 ripetizioni per il primo giro, 10 per il secondo e 8 per il terzo e il quarto.
  • Stazione cardio con 5 minuti di step a livello alto o addominali con crunch a terra (3 serie da 30.
  • Secondo circuito con pettorali (chest press); gambe (affondi laterali); e, infine, bicipiti (curl con manubri).
    Ogni sequenza deve essere eseguita senza pausa e bisogna fare 15 ripetizioni per il primo giro, 10 per il secondo e 8 per il terzo e il quarto.
  • Stazione cardio con un cross trainer a livello alto di 5 minuti o addominali con crunch inverso (3 serie da 30).
  • Terzo circuito con spalle (shoulder press); gambe (leg press); e, infine, tricipiti (push down). Ogni sequenza deve essere eseguita senza pausa e bisogna fare 15 ripetizioni per il primo giro, 10 per il secondo e 8 per il terzo e il quarto.
  • Consumo grassi con 20 minuti di tapis roulant a pulsazioni costanti.è importantissimo farli bene, pertanto all’inizio specialmente fatevi seguire dal vostro istruttore in palestra.

Questi esercizi per bruciare grassi vanno eseguiti tutti i giorni o un giorno sì e l’altro no per 30/45 minuti, dopo già 2 mesi avrete un tono muscolare notevolmente diverso, dopo 4 sarete pronti per affrontare la prova costume senza nessuna paura 😀

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here